FAQ - Come ottenere i Buoni Viaggio

come richiederli

 

I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE SONO SCADUTI IL 15 DICEMBRE 2021

Come posso richiedere i Buoni Viaggio?
I Buoni Viaggio possono essere richiesti sul portale buoniviaggio.055055.it, accedendo al servizio e compilando l'apposito form con i dati richiesti. Per l'accesso al servizio sono richieste credenziali SPID, CNS, CIE.

Come faccio ad accedere al servizio?
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di autenticazione digitale: SPID, CNS, CIE. Clicca qui per accedere al servizio.

Ci sono dei requisiti tecnici minimi necessari per accedere correttamente al servizio da PC o mobile?
Per accedere al servizio è necessario avere uno dei seguenti requisti tecnici:

  • Firefox 78.9
  • Microsoft Edge
  • Chrome 88
  • Safari 13.1.2

Come faccio se non sono in possesso di un sistema di identità digitale?
È possibile dotarsi delle credenziali di uno dei sistemi di identità digitali richiesti e poi accedere al servizio.
I sistemi di autenticazione digitale per accedere al servizio sono:

Posso richiedere i Buoni Viaggio secondo altre modalità?
No, i Buoni Viaggio possono essere richiesti solo attraverso la modalità digitale.

Sono genitore di uno studente minore di 18 anni. Posso richiedere i Buoni Viaggio per mio figlio?
Certamente, è possibile. Basterà accedere al servizio utilizzando le proprie credenziali e inserire i dati dell'effettivo beneficiario, al momento della compilazione della richiesta.

In caso di soggetti con disabilità, la richiesta può essere presentata da terzi?
Certamente, l'accesso al servizio può essere effettuato utilizzando le credenziali di un genitore o tutore. La richiesta dovrà, tuttavia, contenere i dati dell'effettivo beneficiario.

In caso il beneficiario sia over 65, la richiesta può essere effettuata anche da un'altra persona?
Certamente. Nel caso il beneficiario sia una persona over 65, la richiesta può essere effettuata dal beneficiario medesimo, da un familiare o da un altro delegato. In caso di accesso al servizio da parte di un familiare o di altro delegato con proprie credenziali personali, nella richiesta dovranno essere inseriti i dati dell'effettivo beneficiario, ossia la persona over 65.

Come faccio a sapere se ho i requisiti necessari per farne richiesta?
Nella sezione Beneficiari del sito è possibile trovare tutte le informazioni necessarie circa i requisiti e le modalità di richiesta.

E’ possibile richiedere un secondo carnet di buoni viaggio?
Si, ogni beneficiario può ottenere fino ad un massimo di due carnet.
E’ possibile richiedere il secondo carnet solo dopo aver ottenuto l’approvazione del primo.
Per richiederlo, riaccedere al form-online di richiesta attraverso una delle modalità di autenticazione e compilare una seconda domanda, inserendo i dettagli relativi alla categoria e al possesso dei requisiti.