FAQ - Categoria B-Persone disabili: come compilare la richiesta

categoria B

In caso di appartenenza alla Categoria B dei beneficiari, come posso richiedere i Buoni Viaggio?

In questo caso a richiedere il servizio può essere: il diretto Beneficiario, il Genitore del Beneficiario o l’Amministratore di sostegno del Beneficiario. Il Beneficiario deve essere in possesso dei requisiti richiesti. Per richiedere i buoni viaggio il richiedente deve:

1) Accedere al servizio con il proprio sistema di autenticazione digitale.

2) Controllare /modificare il numero di telefono e l’indirizzo email, inserendo un indirizzo email non PEC, dove verrà inviata l’autorizzazione per ricevere i buoni.

3) Inserire il proprio indirizzo di residenza, completo di tutti i campi richiesti.

4) Selezionare la categoria del Beneficiario.

5) Inserire Nome, Cognome, Data di Nascita, Codice Fiscale, Indirizzo di Residenza e numero di telefono di contatto del Beneficiario, se il Richiedente è diverso dal Beneficiario.

6) Selezionare dal menù a tendina il tipo di disabilità che è stata certificata al Beneficiario.

7) Selezionare dal menù a tendina l’Ente che ha accertato la disabilità.

8) Inserire gli estremi identificativi del certificato attestante la disabilità (Numero Univoco Certificato INPS).

9) Cliccare su Prossima pagina.

10) Verificare il riepilogo di tutti i dati che hai inserito e confermare tutti gli assensi previsti dal sistema.

11) Inviare la richiesta.

Il sistema invierà all’email che hai confermato una prima risposta di corretta ricezione della tua richiesta. Dopo una prima verifica formale dei dati inseriti da parte dei nostri operatori, ti verrà inviata per email l’autorizzazione a ricevere i Buoni Viaggio, contenente il tuo ID beneficiario univoco, da comunicare all’operatore che ti consegnerà il carnet dei buoni.

Attenzione: il sistema ti permetterà di procedere solo se il Beneficiario è residente nel Comune di Firenze e se tutti i campi della tua richiesta sono compilati.