FAQ - Categoria C-Persone con disabilità motorie: come compilare la richiesta

categoria C


I termini per la presentazione delle domande sono scaduti il 15 dicembre 2021

In caso di appartenenza alla Categoria C dei beneficiari, come posso richiedere i Buoni Viaggio?

In questo caso a richiedere il servizio può essere: il diretto Beneficiario, il Genitore del Beneficiario o l’Amministratore di sostegno del Beneficiario. Il Beneficiario deve essere in possesso dei requisiti richiesti. Per richiedere i buoni viaggio il richiedente deve:

1) Accedere al servizio con il proprio sistema di autenticazione digitale.

2) Controllare/modificare il numero di telefono e l’indirizzo mail, inserendo un indirizzo mail non pec, al quale verrà inviata l’autorizzazione per ricevere il buono.

3) Inserire il proprio indirizzo di residenza, completo di tutti i campi richiesti.

4) Selezionare la categoria di appartenenza del Beneficiario.

5) Se il Richiedente è diverso dal Beneficiario, il Richiedente inserisce Nome, Cognome, Data di Nascita, Codice Fiscale, Indirizzo di Residenza e numero di telefono di contatto del Beneficiario.

6) Caricare a sistema il certificato del medico di base che attesta le difficoltà motorie del Beneficiario. Attenzione: il sistema accetta solo formati pdf, jpg, png.

7) Selezionare dal menù a tendina l’Ente che ha accertato la disabilità.

8) Inserire gli estremi del certificato medico (Numero Univoco Certificato INPS).

9) Inserire Nome e Cognome del medico di base che ha rilasciato il certificato.

10) Inserire il codice regionale del medico di base che ha rilasciato il certificato. Attenzione: puoi visualizzare il codice regionale del medico sulle ricette elettroniche o cercarlo a questo link http://wiasf.cupmet-fi.it/ASFWeb/MMG/RicercaMedici.do?op=asso&tipo=COOP&ID=1.

11) Cliccare su Prossima pagina.

12) Verificare il riepilogo di tutti i dati che hai inserito e confermare tutti gli assensi previsti dal sistema.

13) Cliccare su Invia la richiesta.

Il sistema invierà all’email che hai confermato una prima risposta di corretta ricezione della tua richiesta. Dopo una prima verifica formale dei dati inseriti da parte dei nostri operatori, ti verrà inviata per email l’autorizzazione a ricevere i Buoni Viaggio, contenente il tuo ID beneficiario univoco, da comunicare all’operatore che ti consegnerà il carnet dei buoni.

Attenzione: il sistema ti permetterà di procedere solo se il Beneficiario è residente nel Comune di Firenze e se tutti i campi della tua richiesta sono compilati.