FAQ - Categoria G-Studenti: come compilare la richiesta

categoria F

Sono uno studente residente nel Comune di Firenze. Come posso richiedere i Buoni Viaggio?

Se sei uno studente maggiorenne frequentante una scuola secondaria di 2° grado, o se sei il genitore/amministratore di sostegno di un minore iscritto in una scuola presente sul territorio metropolitano fiorentino (dagli asili nido alle scuole secondarie di 2° grado), hai diritto ai Buoni Viaggio per il percorso da e verso la scuola. Il servizio è naturalmente rivolto a studenti residenti nel Comune di Firenze.

In questo caso a richiedere il servizio può essere: il diretto Beneficiario, il Genitore del Beneficiario o il Tutore del Beneficiario. Il Beneficiario deve essere in possesso dei requisiti richiesti. Per richiedere i buoni viaggio il richiedente deve:

1) Accedere al servizio con il proprio sistema di autenticazione digitale.

2) Controllare /modificare il numero di telefono e l’indirizzo email, inserendo un indirizzo email non pec, dove verrà inviata l’autorizzazione per ricevere i buoni.

3) Inserire il proprio indirizzo di residenza, completo di tutti i campi richiesti.

4) Selezionare la categoria del Beneficiario.

5) Selezionare chi effettua la richiesta: il diretto Beneficiario, il Genitore, il Tutore.

6) Inserire Nome, Cognome, Data di Nascita, Codice Fiscale, Indirizzo di Residenza,  numero di telefono di contatto ed indirizzo mail del Beneficiario, se il Richiedente è diverso dal Beneficiario.

7) Inserire le prime lettere del nome della scuola frequentata e selezionare la scuola.

8) Cliccare su Prossima pagina.

9) Verificare il riepilogo di tutti i dati che hai inserito e confermare tutti gli assensi previsti dal sistema.

10) Inviare la richiesta.

Il sistema invierà all’email che hai confermato una prima risposta di corretta ricezione della tua richiesta. Dopo una prima verifica formale dei dati inseriti da parte dei nostri operatori, ti verrà inviata per email l’autorizzazione a ricevere i Buoni Viaggio, contenente il tuo ID beneficiario univoco, da comunicare all’operatore che ti consegnerà il carnet dei buoni.

Attenzione: il sistema ti permetterà di procedere solo se il Beneficiario è residente nel Comune di Firenze e se tutti i campi della tua richiesta sono compilati.