Trattamento dei dati

Informativa Privacy "PROGETTO BUONI VIAGGIO" ex art. 13 Reg. UE 2016/679-GDPR

1. Informativa Privacy

Il Comune di Firenze ha definito le linee guida e i criteri per l’erogazione di buoni viaggio, per il servizio taxi e noleggio con conducente, quale misura economica prevista dall'art. 200-bis (recante «Buono viaggio») del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, come modificato dall'art. 90 del decreto-legge 14 agosto 2020,n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, recante «Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia».
Il Comune con DELIBERAZIONE N. DG/2021/00052 con oggetto: Approvazione delle modalità organizzative e delle linee di indirizzo per il rilascio di “buoni viaggio” per il servizio Taxi e Noleggio con conducente destinati a specifiche categorie di utenti, ha provveduto a definire gli indirizzi per le modalità per la realizzazione del servizio (a tal proposito si veda anche All.2 Linee guida per l’erogazione dei buoni viaggio per il servizio taxi e noleggio con conducente del Comune di Firenze).
Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) Le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali da lei forniti mediante la compilazione al form on-line di richiesta del contributo pubblicato sul portale buoniviaggio.055055.it. L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet di terzi. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e si ispira anche a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookies nonché a quanto previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 08.05.2014 in materia di cookies.

2. Soggetti del trattamento

TITOLARE DEL TRATTAMENTO, ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, è il Comune di Firenze che è il soggetto che ha stabilito le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali dei richiedenti attraverso le informazioni da reperire necessarie all’attribuzione del contributo. Silfispa, via dei Della Robbia 47, 50132 FIRENZE, P.Iva 06625660482, in virtù dell’assegnazione della gestione progettuale è nominata RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO, ai sensi degli artt. 4 e 28 del reg. UE 2016/679. In particolare la Responsabile del trattamento è la Dott.ssa Manuela Gniuli in qualità di Direttore Generale. Il Responsabile della Protezione Dati (RDP) è l'ing. Lorenzo Usai. Per ogni contatto inviare una email a info@silfi.it citando in oggetto il riferimento “privacy”.

3. Finalità e liceità del trattamento

I dati di natura personale forniti saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 Reg. UE 2016/679 e previo consenso dove necessario, tramite spuntatura dell’apposito flag sulla casella di accettazione delle presenti condizioni e fino ad opposizione, i suoi dati saranno trattati per finalità connesse:

  • Navigazione nel sito web buoniviaggio.055055.it.
  • Gestione della Sua richiesta di ottenimento del buono viaggio in merito a una delle Categorie previste:

A. Tutte le persone sopra i 65 anni di età, residenti nel Comune di Firenze.
B. Persone con disabilità certificata dalla Commissione medica competente, rientrante nelle tipologie di cui all’allegato 3 DPCM 159/2013, residenti nel Comune di Firenze.
C. Persone con disabilità certificata dalla Commissione medica competente, non rientrante nelle tipologie di cui all’allegato 3 DPCM 159/2013, con difficoltà motorie di natura permanente o temporanea, documentate da idonea certificazione medica, residenti nel Comune di Firenze.
D. Donne in stato di gravidanza, residenti nel Comune di Firenze.
E. Farmacisti, medici, infermieri, OSS, ASA, tecnici sanitari e operatori sanitari residenti nel Comune di Firenze e operanti in strutture sanitarie o sociosanitarie, site sul territorio della città Metropolitana di Firenze per l’uso dei trasporti da e verso la sede lavorativa.
F. Personale scolastico docente e non docente, residente nel Comune di Firenze, operanti presso gli istituti scolastici siti sul territorio della Città Metropolitana di Firenze, per l’uso dei trasporti da e verso la sede lavorativa.
G. Studenti residenti nel Comune di Firenze, iscritti presso gli istituti scolastici siti sul territorio della Città Metropolitana di Firenze, per l’uso dei trasporti da e verso il proprio istituto scolastico.
H. Cassaintegrati, residenti nel Comune di Firenze.

  • Adempimenti legati alle attività volte all’erogazione/fruizione del servizio, attività amministrative e contabili connesse (art. 6 lett. b).
  • Invio di email legate allo stato della richiesta ed all’eventuale richiesta di partecipazione a sondaggi anonimi sulla qualità del servizio.
  • Utilizzo del servizio di supporto via email e/o via ticketing. Il servizio non prevede alcuna forma di autenticazione e/o richiesta di dati sensibili che possano indentificare l’utente. I dati forniti volontariamente dall'utente, al fine di richiedere/ricevere informazioni di servizio e supporto, comportano l'acquisizione del contatto, necessario esclusivamente per l'erogazione del servizio richiesto.
  • Controlli amministrativi ai sensi del DPR 445/2000 a cura degli operatori dell’Ente (Comune di Firenze) diretti ad accertare, anche mediante la verifica con altri Enti preposti, la veridicità delle dichiarazioni rese in ordine al possesso dei requisiti per l’accesso ai buoni viaggio (Deliberazione Giunta Comunale N. DG/2021/00052). Eventuali dichiarazioni mendaci sono punibili ai sensi dell’articolo 76 del D.P.R. n. 445/2000 per falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Tali informazioni sono fondamentali per poter effettuare i controlli necessari a cura degli operatori dell’Ente e per la corretta fruizione del servizio e utilizzo dei fondi erogati.

4. Cookies

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser, ad es. Internet Explorer, Chrome, Firefox, Opera…) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).
I cookies utilizzati sul Sito hanno esclusivamente la finalità di eseguire autenticazioni informatiche o il monitoraggio di sessioni e la memorizzazione di informazioni tecniche specifiche riguardanti gli utenti che accedono ai server del Titolare del trattamento che gestisce il Sito. In tale ottica, alcune operazioni sul Sito non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookies, che in tali casi sono quindi tecnicamente necessari. A titolo esemplificativo, l'accesso ad eventuali aree riservate del Sito e le attività che possono essere ivi svolte sarebbero molto più complesse da svolgere e meno sicure senza la presenza di cookies che consentono di identificare l'utente e mantenerne l'identificazione nell'ambito della sessione.
I cookies "tecnici" possano essere utilizzati anche in assenza del consenso dell’interessato. L’organismo europeo che riunisce tutte le Autorità Garanti per la privacy dei vari Stati Membri ha chiarito nel Parere 4/2012 (WP194) intitolato “Esenzione dal consenso per l’uso dei cookies” che sono cookies per i quali non è necessario acquisire il consenso preventivo e informato dell'utente:
1. cookies con dati compilati dall'utente (identificativo di sessione), della durata di una sessione o cookies persistenti limitatamente ad alcune ore in taluni casi;
2. cookies per l'autenticazione, utilizzati ai fini dei servizi autenticati, della durata di una sessione;
3. cookies di sicurezza incentrati sugli utenti, utilizzati per individuare abusi di autenticazione, per una durata persistente limitata;
4. cookies di sessione per lettori multimediali, come i cookies per lettori "flash", della durata di una sessione;
5. cookies di sessione per il bilanciamento del carico, della durata di una sessione;
6. cookies persistenti per la personalizzazione dell'interfaccia utente, della durata di una sessione (o poco più);
7. cookies per la condivisione dei contenuti mediante plug-in sociali di terzi, per membri di una rete sociale che hanno effettuato il login.


Il Titolare del trattamento informa dunque che sul Sito sono operativi esclusivamente cookies tecnici (come quelli sopra elencati) necessari per navigare all’interno del Sito poiché consentono funzioni essenziali quali autenticazione, validazione, gestione di una sessione di navigazione e prevenzione delle frodi e consentono ad esempio: di identificare se l’utente ha avuto regolarmente accesso alle aree del sito che richiedono la preventiva autenticazione oppure la validazione dell’utente e la gestione delle sessioni relative ai vari servizi e applicazioni oppure la conservazione dei dati per l’accesso in modalità sicura oppure le funzioni di controllo e prevenzione delle frodi.

Il Sito utilizza inoltre Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google Inc. che impiega dei cookie per analizzare i comportamenti di utilizzo del Sito. Per l’uso di tali cookie sono stati adottati accorgimenti che ne riducono il potere identificativo (“Mascheratura dell’indirizzo IP”) e impediscono la condivisione dei dati raccolti con Google. Pertanto, i cookie di Google Analytics sono assimilabili a quelli tecnici e il loro utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

5. Destinatari o categorie di destinatari dei dati

I dati trattati nel rispetto di quanto disposto al precedente punto 3, saranno trattati dagli incaricati del trattamento interni e/o da società esterne all’azienda nei limiti dei contratti di servizio in essere e nel rispetto delle finalità indicate. In particolare, i dati trattati potranno essere resi disponibili al Comune di Firenze, su richiesta e nel rispetto delle leggi vigenti nonché a Società contrattualmente legate a Silfi s.p.a.; – soggetti che si occupano delle attività correlate al trasporto Cooperative Taxi ed NCC indicate nella sezione “Partners” sul portale buoniviaggio.055055.it; – Studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza; – Soggetti esterni per l’amministrazione, manutenzione ed aggiornamento del sistema informativo e del sito web; – Autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici per controlli sulla veridicità dei dati dichiarati. I suddetti destinatari della trasmissione dei dati li tratteranno in qualità di responsabili del trattamento, che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile o quali autonomi Titolari, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse.
Per particolari esigenze e ove applicabile rispetto alle finalità di erogazione del servizio come ad esempio: funzioni di analisi ed esecuzione dei controlli a campione necessari a cura degli operatori dell’Ente in ottemperanza della norma di legge n. 445/2000 e/o di programmazione delle attività di consegna da parte delle Cooperative e/o di rendicontazione dei Partner, e d'accordo con lo stesso Gestore, gli incaricati dei suddetti Soggetti sono autorizzati a prelevare integralmente o parzialmente i dati della piattaforma e a trasferirli presso di sé e/o verso altri soggetti terzi per poterli esaminare e/o verificare in tempi differiti; i dati prelevati sono soggetti alla tutela prevista dalla normativa vigente sulla protezione dei dati, pertanto i soggetti dovranno garantire il rispetto di tale normativa e utilizzare i dati al solo fine delle operazioni richieste dalle finalità del servizio per il solo tempo necessario a dette operazioni.
In nessun caso i dati inseriti nella piattaforma potranno essere utilizzati dall’Ente, Gestore e soggetti Partner per finalità diverse da quelle connesse all’erogazione del servizio.
I dati potranno essere trattati in forma anonima ed aggregata puramente per fini statistici connessi al monitoraggio del servizio.

6. Trasferimento dati verso un Paese terzo e/o un'organizzazione internazionale

I dati di natura personale forniti, non saranno oggetto di trasferimento all’estero.

7. Periodo di conservazione o criteri

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.

8. Natura del conferimento e rifiuto

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di ricevere il servizio.
Ove richiesto, il mancato conferimento del consenso potrà comportare la non erogazione del servizio richiesto. Potrà revocare il consenso in ogni momento inviando una mail con i dettaglia ad info@silfi.it citando in oggetto il riferimento “privacy”.


9. Diritti degli interessati

Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, , 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare, oppure al Responsabile del trattamento designato, inviando una mail con i dettagli ad info@silfi.it, citando in oggetto il riferimento “privacy”. Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale. Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato nelle forme e modalità stabilite al precedente punto 8.

Data di aggiornamento: 02.03.2021