Come nasce l'iniziativa

Approvata con Delibera di Giunta n. DG/2021/00052, l'iniziativa “Buoni viaggio” del Comune di Firenze è volta a promuovere e sostenere l’utilizzo del servizio taxi e noleggio con conducente da parte di specifiche categorie di utenti più fragili ed esposti maggiormente ai rischi legati a Covid-19, nel periodo dell’emergenza sanitaria.

Il Comune di Firenze ha definito le linee guida e i criteri per l’erogazione dei buoni viaggio, per il servizio taxi e noleggio con conducente, quale misura economica prevista dall'art. 200-bis (recante «Buono viaggio») del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, recante «Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia».

Con Delibera di Giunta DG/2021/00322, il Comune di Firenze ha approvato l’erogazione fino ad un massimo di due carnet di buoni viaggio per ciascun beneficiario.

La misura economica consiste nell’erogazione fino ad un massimo di due carnet di buoni viaggio, dell'importo totale di 100,00€ cadauno, spendibili per i suddetti servizi entro il 31 dicembre 2021, nei limiti della disponibilità dei fondi a ciò destinati, per una mobilità più sicura e a sostegno del settore dei taxi e NCC colpiti durante la pandemia. I buoni, del valore di 5,00€ cadauno, potranno essere utilizzati per coprire fino al 50% della spesa complessiva della corsa, in un numero massimo di 4 buoni per corsa.

Un sostegno a forme alternative di mobilità che coniuga i valori della maggiore tutela delle categorie più fragili ed esposte e il supporto a categorie messe in difficoltà dal perdurare della pandemia.