FAQ

FAQ - Informazioni generali

Che cosa sono i Buoni Viaggio? È l'iniziativa del Comune di Firenze volta a sostenere e promuovere l’utilizzo del servizio taxi e noleggio con conducente nel periodo dell’emergenza sanitaria, ed è rivolta ai cittadini più fragili e più esposti ai rischi legati al Covid-19.

Leggi tutto
FAQ - Come ottenere i Buoni Viaggio

Come posso richiedere i Buoni Viaggio? I Buoni Viaggio possono essere richiesti sul portale buoniviaggio.055055.it, accedendo al servizio e compilando l'apposito form con i dati richiesti. Per l'accesso al servizio sono richieste credenziali SPID, CNS, CIE, credenziali 055055.

Leggi tutto
FAQ - Categoria A-Persone over 65: come compilare la richiesta

Ho più di 65 anni e sono residente nel Comune di Firenze. Come faccio a richiedere i Buoni Viaggio? In questo caso a richiedere il servizio può essere: il diretto Beneficiario, un familiare del Beneficiario o un altro delegato del Beneficiario. Il Beneficiario deve essere in possesso dei requisiti richiesti. Per richiedere i Buoni Viaggio è necessario: 1) Accedere al servizio con il proprio sistema di autenticazione digitale.

Leggi tutto
FAQ - Categoria B-Persone disabili: come compilare la richiesta

In caso di appartenenza alla Categoria B dei beneficiari, come posso richiedere i Buoni Viaggio? In questo caso a richiedere il servizio può essere: il diretto Beneficiario, il Genitore del Beneficiario o l’Amministratore di sostegno del Beneficiario. Il Beneficiario deve essere in possesso dei requisiti richiesti. Per richiedere i buoni viaggio il richiedente deve:

Leggi tutto
FAQ - Categoria C-Persone con disabilità motorie: come compilare la richiesta

In caso di appartenenza alla Categoria C dei beneficiari, come posso richiedere i Buoni Viaggio? In questo caso a richiedere il servizio può essere: il diretto Beneficiario, il Genitore del Beneficiario o l’Amministratore di sostegno del Beneficiario. Il Beneficiario deve essere in possesso dei requisiti richiesti. Per richiedere i buoni viaggio il richiedente deve:

Leggi tutto
FAQ - Categoria D-Donne in gravidanza: come compilare la richiesta

Sono una donna in gravidanza. Come posso richiedere i Buoni Viaggio? A farne richiesta può essere in questo caso solo il diretto beneficiario, in possesso dei requisiti richiesti. Per richiedere i buoni viaggio è necessario: 1) Accedere al sistema con il proprio sistema di autenticazione digitale.

Leggi tutto
FAQ - Categoria E-Sanitari e Parasanitari: come compilare la richiesta

In caso di appartenenza alla categoria del personale sanitario e parasanitario, come posso richiedere i Buoni Viaggio? Il servizio può essere richiesto per gli spostamenti da e verso la propria sede lavorativa.  Il servizio è diretto al personale sanitario e parasanitario in forza di enti e strutture, presenti sull'intero territorio della Città metropolitana di Firenze. Il beneficiario deve essere residente nel Comune di Firenze.

Leggi tutto
FAQ - Categoria F-Personale scolastico: come compilare la richiesta

In caso di appartenenza alla categoria del personale scolastico docente e non docente, come posso richiedere i Buoni Viaggio? Il servizio può essere richiesto per gli spostamenti da e verso la propria sede lavorativa. Il servizio è diretto al personale docente e non docente degli istituti scolastici, dagli asili nido alle scuole secondarie di 2° grado, presenti sull'intero territorio della Città metropolitana di Firenze. Il beneficiario deve essere residente nel Comune di Firenze. Per richiedere i buoni viaggio il richiedente deve:

Leggi tutto
FAQ - Categoria G-Studenti: come compilare la richiesta

Sono uno studente residente nel Comune di Firenze. Come posso richiedere i Buoni Viaggio? Se sei uno studente maggiorenne frequentante una scuola secondaria di 2° grado, o se sei il genitore/amministratore di sostegno di un minore iscritto in una scuola presente sul territorio metropolitano fiorentino (dagli asili nido alle scuole secondarie di 2° grado), hai diritto ai Buoni Viaggio per il percorso da e verso la scuola. Il servizio è naturalmente rivolto a studenti residenti nel Comune di Firenze.

Leggi tutto
FAQ - Categoria H-Cassintegrati: come compilare la richiesta

Sono in cassaintegrazione. Come posso richiedere i Buoni Viaggio? Il servizio è diretto ai lavoratori, residenti nel Comune di Firenze, in cassa integrazione guadagni (ordinaria, straordinaria o in deroga) nel periodo di attivazione dei Buoni Viaggio e comunque nel periodo successivo al 01.01.2021. Per richiedere i buoni viaggio il richiedente deve: 1) Accedere al servizio con il proprio sistema di autenticazione digitale.

Leggi tutto
FAQ - Consegna dei Buoni Viaggio

Come avviene la consegna?

Leggi tutto
FAQ - Modalità d'uso

Posso utilizzare i Buoni Viaggio per ogni tipo di spostamento? Nel caso di studenti, personale scolastico, personale sanitario e parasanitario, i buoni viaggio possono essere utilizzati solo per spostamenti da e verso l'istituto scolastico e/o il luogo di lavoro. Ricordati, inoltre, che si può utilizzare il servizio solo contattando i numeri dei partners aderenti all'iniziativa. I Buoni Viaggio hanno una scadenza? I Buoni Viaggio devono essere utilizzati entro e non oltre il 31/12/2021.

Leggi tutto
FAQ - Termini e condizioni

Fino a quando posso richiedere i Buoni Viaggio? L'erogazione dei Buoni Viaggio avverrà nei limiti delle risorse disponibili, entro e non oltre il 30/11/2021. Quanti buoni ha a disposizione ogni beneficiario? Ogni beneficiario ha a disposizione un carnet con 20 buoni viaggio del valore di 5€ ciascuno, cumulabili, per un importo complessivo di 100€ da utilizzare entro il 31 dicembre 2021.

Leggi tutto